Paul, Robert
William (Londra, 3 ottobre
1869-28 marzo 1943)
Nato a
Londro, studiò al City & Guilds Technical College, Finsbury. Cominciò a
lavorare presso il negozio di strumenti elettrici dei fratelli Elliott, presso i
quali acquisì una discreta conoscenza sulla loro costruzione. Aprì la sua
attività al 44 di Hatton Garden: Robert costruiva strumenti per meglio
rispondere alla crescente domanda dell'industria elettrica e in questo ottenne
un discreto successo. In aggiunta alla sua affermazione in campo elettrico,
conquistò una posizione unica nella storia degli albori del cinema. Il suo genio
e il suo talento furono tali che egli non solo rivestì i ruoli di inventore e
costruttore, ma anche quelli di produttore, espositore, cineoperatore.nessun altro pioniere del cinema ebbe la sua stessa versatilità,
e lo stesso Paul stimò il suo ruolo nel cinema come parte
complementare die suoi interessi scientifici. Il coinvolgimento di Paul verso il
cinema si concretizzò quando fu chiamato a realizzare una riproduzione del
kinetoscopio di Edison. Avendo apprezzato di aver fabbricato il kinetoscopio per i
suoi clienti, i committenti greci Georgiades e Tragides, egli allora decise
di costruirne altri per sè. Gli unici film disponibili erano controllati dalla compagnia di
Edison e così al fine di affermare la propria attività con il kinetoscopio egli fu costretto
a produrre film in proprio. Con il solo
kinematoscopio e con i suoi soli film, Paul, grazie all'assistenza di un fotografo professionale, Birt
Acres, progettò e costruì una macchina cinematografica, nota come la macchina Paul-Acres.
Pickford, Mary (Toronto, 8 aprile 1892-Santa
Monica, 29 maggio 1979)
Gladys Marie Smith (questo è il vero nome di Mary Pickford)
nasce a Toronto. Il padre, figlio di immigrati inglesi
metodisti, aveva alcuni lavori occasionali. La madre, Charlotte
Hennessy, era di origine irlandese e di religione cattolica; la sua
famiglia era inoltre composta da due fratelli più giovani, Jack e Lottie
Pickford, che avrebbero voluto diventare attori. Per accontentare i parenti,
Charlotte Hennessy battezzò Mary sia secondo il rito metodista, sia secondo
il rito della chiesa cattolica. Charlotte Hennessy, rimasta vedova nel 1898,
iniziò a gestire una pensione per mantenere la famiglia. Grazie a uno dei
suoi affittuari, la diciassettenne Mary ottenne una parte importante
nella compagnia che doveva rappresentare The Silver King al
Princess Theatre di Toronto. In seguito recitò in molti melodrammi con
la Valentine Company di Toronto, interpretando il ruolo della piccola
Eva in Uncle Yom's Cabin, la più importante rappresentazione del
19. secolo.
All'inizio del 20. secolo, la recitazione divenne un'impresa
familiare: Mary, la madre e i suoi due fratelli girarono gli Stati
Uniti lavorando in alcune rappresentazioni con compagnie di
terz'ordine.Dopo sei anni di difficoltà e povertà, giunse a Broadway e
decise che, se avesse fallito, avrebbe abbandonato lo
spettacolo. Nel 1906 Mary Lottie e Jack fecero da spalla
alla grande cantante americana di origine irlandese Chauncey Olcott a Broadway
in Edmund Burke. Nel 1907 ottenne una parte a Broadway nello spettacolo
The Warrens of Virginia di William C. deMille,
fratello di Cecil B. deMille. Fu allora, consigliata dal produttore della
rappresentazione (David Belasco), che Gladys Smith divenne definitivamente Mary
Pickford. Una volta conclusa l'esperienza di Brodway, la Pickford rimase senza
lavoro.
Nel 1909 D.W Griffith, allora direttore della Biograph
Film, la scritturò per la pellicola Pippa passes. La
Pickford, come molti attori della Biograph, recitava sia in piccole parti, sia
in ruolo più impegnativi, sostenendo le parti di madri, ingenue, donne
abbandonate o bisbetiche, schiave, indiane e prostitute e nel 1909 apparve in 51
film.
Nel gennaio del 1910, la Pickford andò insieme alla Biograph a Los
Angeles. Nel dicembre del 1910 lasciò la Biograph e passò Carl Laemmle's
Independent Moving Pictures Company che nel 1912 fu assorbita dalla Universal
Pictures. Sempre nel 1912 tornò a lavorare con Griffith, recitando nello stesso
anno nell'ultimo film per la Biograph The New York Hat. Alla fine dello
stesso anno tornò a Broadway e recitò in una produzione di David Belasco A
Good Little Devil.
Nel 1913 abbandona il teatro per dedicarsi
esclusivamente al cinema: lascia il palcoscenico per unirsi alla compagnia di
Adolph Zukor. Zukor diresse la Pickford nella versione per il cinema muto di
A Good Little Devil.
I film scritti per la Pickford avevano un
forte seguito di pubblico: erano commedie come In the Bishop's Carriage
(1913), Caprice (1913), e specialmente Hearts Adrift (1914)
che rese popolare l'attrice. La Pickford divenne la donna più famosa al mondo.
Nel 1920
divorziò dal primo marito Owen Moore e sposò Douglas Fairbanks nello stesso
anno. La coppia conobbe un'enorme popolarità, sia sullo schermo, sia nella
vita privata, diventando loro malgrado ambasciatori d'America nel
mondo. Si separarono nel 1930, quando la relazione tra Douglas Fairbanks
e Lady Ashley divenne di dominio pubblico e divorziarono nel 1936. il 24
giugno del 1936 l'attrice si sposò con il suo terzo marito, Charles "Buddy"
Rogers. Adottarono due figli: Roxanne (nata nel 1944,
adottata nello stesso anno) and Ronald Charles (nato nel 1937,
adottato nel 1943).
Abbandonate le scene nel 1933, l'attrice attraversò
un profondo periodo di depressione: il divorzio da Fairbanks, la morte
della madre e dei suoi fratelli, i rapporti turbolenti con i figli adottivi
allontanarono la Pickford dal mondo che fino ad allora aveva conosciuto;
riceveva talvolta visite da personalità del mondo dello spettacolo.
Oltre
all'Oscar vinto per Coquette (1929) Mary Pickford ottenne un Academy
Honorary Award nel 1976.
Morì per un'emorragia cerebrale nel 1979 e fu
sepolta nel Forest Lawn Memorial Park Cemetery a Glendale,
California.