Il cinema inglese delle origini conosce due fasi
fondamentali.
La prima è quella sperimentale: i primi
cineasti inglesi provengono, come i fratelli Lumière, dal mondo della fotografia. Nel 1888 Louis Aime Le Prince
incide su pellicola le immagini del ponte di Leeds con un apparecchio a 16
obbiettivi; nel 1889 William Frese Greene riprende Hyde Park con la frequenza di
10 al secondo; nel 1895 Birt Acres brevetta una sua macchina da presa e a Londra
proietta Derby a Epson; nel 1896 Robert William Paul presenta a Londra Rough Sea
at Dover e Brighton Beach.
La seconda fase è invece quella che si connota
per il suo carattere fortemente tecnico. Alcuni cineasti inglese che si riuniscono
allo Hove Camera Club di Brighton (da qui il nome scuola di Brighton per
definire il cinema inglese delle origini), mettono a punto i primi rudimenti del
linguaggio cinematografico: la sovrimpressione, il montaggio narrativo, il primo
piano, la graduazione dei piani e l'ellissi.
La scelta dei
temi rientra, invece, nel gusto e nella tradizione letteraria ed
artistica già espressa dall'ottocento inglese. Il diffuso interesse per il reale
viene indagato in tutte le sue forme: la produzione britannica non disdegna il
documentario, l'attenzione per i problemi sociali, ma sa descriverli anche in
direzione del comico, del fantastico della suspence e dell'inseguimento. Non
manca la rappresentazione della fiaba che rientra anch'essa nel
gusto gusto e negli archetipi dell'esperienza inglese.
Robert William Paul è considerato il padre fondatore del cinema inglese. Contemporaneamente al sistema di proiezione inventato dai fratelli Lumière, Paul brevettò teatrografo con cui realizzò film caricaturali. Svilupperà, inoltre, la sua camera cinematografica n.1 nell'aprile del 1896
George Albert Smith mise a
punto il Kinemacolor, il primo sistema di proiezione a colori,
che sfruttò dal 1909 al 1914. Famoso per il
cinema di attualità, si dedicò alla realizzazione di
film a soggetto, prediligendo la sovrimpressione e il montaggio.
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