Letture consigliate prese qua e là: O

Odissea / Omero ; nella versione di Ippolito Pindemonte ; con introduzione e note di Arturo Avelardi. - Roma : Cremonese, stampa 1955. - XLI, 538 p. ; 15 cm. - (I Classici azzurri ; 24).
Musa, quell'uom di multiforme ingegno dimmi che molto errò poich'ebbe a terra gittate d'Ilion le sacre torri; che città vide molte, e delle genti l'indol conobbe; che sovr'esso il mare molti dentro del cor sofferse affanni, mentre a guardar la cara vita intende, e i suoi compagni a ricondur: ma indarno ricondur desiava i suoi compagni, che delle colpe lor tutti periro. (dal prologo)

Oggetti nel tempo. Principi e tecniche di conservazione preventiva / [Laura Carlini et al.]. - Bologna : CLUEB, c2007. - XV, 258 p. : ill. ; 22 cm. - (Materiali e ricerche ; 7).
... da aluni anni a questa parte, il grande tema della conservazione dei beni culturali viene declinato secondo un nuovo punto di vista che privilegia l'aspetto della prevenzione, intesa come insieme delle misure da adottare per salvaguardare gli oggetti e le collezioni da possibili danni. (dalla quarta di copertina) 

Opere minori : la vita nuova, il convivio, le rime / Dante ; con prefazione e commento di Elisa Colesanti. - Roma : Cremonese, stampa 1956. - (I Classici azzurri ; 30).
In quella parte del libro della mia memoria dinanzi alla quale poco si potrebbe leggere, si trova una rubrica la quale dice: "Incipit vita nova". Sotto la quale rubrica io trovo scritte la parole le quali è mio intendimento di assemplare in questo libello, e se non tutte, almeno la loro sentenzia. (dall'inizio dell'opera)

Opere scelte / Giuseppe Mazzini ; con introduzione e note di Costanza Pasquali. - Roma : Cremonese, stampa 1957. - 496 p. ; 15 cm. - ( I Classici azzurri ; 35)
Di quest'opera, la più celebre fra tutte quelle del Mazzini, i primi quattro capitoli furono pubblicati tra il 1841 e il 1842 nel giornale L'Apostolo Popolare, che il Mazzini andava pubblicando a Londra, poi, insieme ai cinque seguenti, nel 1858-1859 nella successiva rivista Pensiero e azione, che pubblicata prima a Londra, si trasferì a Lugano e in seguito a Genova, dove uscirono gli ultimi capitoli nel 1860. Il dodicesimo fu pubblicato sempre in Genova, nel nuovo foglio del Mazzini, L'unità Italiana. Nel 1860 l'opera fu raccolta in volume e venne stampata in una tipografia di Lugano, pur portando sul frontespizio la falsa indicazione "Londra 1860". (dalla prefazione alla prima opera pubblicata 'Dei doveri dell'uomo')

Opere scelte / Pellico. - Roma : Cremonese, stampa 1956. - XVI, 445 p. ; 15 cm. - (I Classici azzurri ; 31)
Il vivere è assai più bello che il vivere in carcere: chi ne dubita? Eppure anche nelle miserie d'un carcere, quando ivi si pensa che Dio è presente, che le gioie del mondo sono fugaci, che il vero bene sta nella coscienza e non negli oggetti esteriori, puossi con piacere sentire la vita. (dal corpo dell'opera)

L'organizzazione del territorio rurale nel medioevo : circoscrizioni ecclesiastiche e civili nella "Langobardia" e nella "Romania" / Andrea Castagnetti. - 2. ed. - Bologna : Patron, 1982. - 374 p. ; 22 cm. - (Il mondo medioevale. Sezione di storia della società, dell'economia e della politica / diretta da Vito Fumagalli ; 3).
..i Longobardi non rispettarono nella loro distrettuazione periferica maggiore per Ducati o iudicariae le preesistenti strutture amministrative romane, l'urbs e il territorium civitatis, né tantomeno le modellarono in rapporto alle corcoscrizioni diocesane, che pur non seguendo sempre quelle romane, ne erano in molti casi le eredi territoriali, tanto che, quando con i Carolingi la nuova distrettuazione pubblica fu modellata sulle sedi episcopali, sembrò ripercorrere quella di età romana ... (dal corpo del testo)

Orlando furioso / Ludovico Ariosto ; introduzione e note di Marisa Roncaglia Cimino. - Roma : Cremonese, stampa 1957. - 2 v. ; 15 m. ( I Classici azzurri ; 38 - 39)
Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori, le cortesie, l'audaci imprese io canto, che furo al tempo che passaro i Mori d'Africa il mare, e in Francia nocquer tanto, seguendo l'ire e i giovenil furori d'Aframante lor re, che si dié vanto di vendicar la morte di Troiano sopra re Carlo, imperator romano. (dal canto primo)

Osservazioni sui colori / Ludwig Wittgenstein ; introduzione di Aldo Gargani ; traduzione di Mario Trinchero. - Torino : Einaudi, c1977. - XIV, 208 p. ; 19 cm. - (Paperbacks. Filosofia ; 132)
... Attraverso queste riflessioni il filosofo viennese costruisce una vera e propria grammatica del vedere. ... ciò costituisce una sorta di laboratorio intellettuale nel quale vengono analizzati i rapporti tra logica ed esperienza (dalla quarta di copertina)

pagina precedente

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

This Web Page Created with PageBreeze Free HTML Editor