Letture consigliate prese qua e là: L

Lettera aperta / Goliarda Sapienza. - 2. ed. - Palermo : Sellerio, 2008. - 159 p. ; 17 cm. - (La memoria ; 402)
Goliarda Sapienza certtamente assomigliava al suo nome che sposa una ardita temerarietà con una dolce saggezza. ... Quando l'ho conosciuta, forse più di trent'anni fa, ... aveva conservato, nonostante abitasse a Roma da molti anni, un leggero accento siciliano. Sempe senza soldi, aveva un rapporto col mondo da zingara girovaga e festosa. Continuava a dividersi fra la disperazione e l'entusiasmo. I suoi libri portano l'impronta di una straziata e tenera sicilianità: il suo linguaggio ricco, fastoso, tende ad un lirismo barocco tutto sensualità e dolore. (sovracoperta) 

La letteratura per l'infanzia / Pino Boero, Carmine De Luca. - Roma ; Bari : Laterza, 1995. - XI, 411 p. ; 21 cm. - (Manuali ; 65).
Una storia organica e completa della letteratura infantile a partire dagli anni immediatamente successivi all'Unità d'Italia sino alle pubblicazioni più recenti, con particolare attenzione per gli autori, i libri, i periodoci, e per il ruolo della scuola di base. (dalla quarta di copertina)

Lettere : 1942-1943 / Etty Hillesum ; a cura di Chiara Passanti ; prefazione di Jan G. Gaarlandt. - [Milano] : Adelphi, 1991. - 149 p. ; 18 cm. -(Gli Adelphi ; 185).
Credo che per noi non si tratti della vita, ma dell'atteggiamento da tenere nei confronti della nostra fine. (dalla quarta di copertina)

La libertà di pensiero / di Baruch Spinoza. - Milano : Universale Economica, stampa 1949. - 93 p. ; 16 cm. - (Serie storia e filosofia ; 5).
... il gran segreto del potere monarchico ed il suo grande interesse sta nel tenere gli uomini nell'inganno e nell'adombrare con fallace parvenza di religione quel timore per mezzo del quale li deve dominare, sì che combattano per la loro schiavitù come se combattessero per la loro salvezza, e non stimino vergogna ma il più grande degli onori dare il sangue e la vita per soddisfare la vanità di un suol uomo: nulla si può escogitare o mettere in atto di più dannoso in una libera repubblica, giacché è del tutto contrario alla pubblica libertà asservire con pregiudizi il libero giudizio di alcuno o costringerlo in qualsiasi modo. (dalla prefazione dell'autore dell'opera databile al 1670) 

Il libro antico / Lorenzo Baldacchini. - Nuova ed. aggiornata. - Roma : Carocci, 2006. - 173 p. : ill. ; 24 cm. - (Beni culturali).
I libri antichi non sono semplici contenitori di testi, ma testimoni complessi di attività intellettuali, manuali, commerciali, politiche, religiose, che attendono ancora, per molti versi, di essere interrogati. Questa edizione ... non vuole essere un manuale di storia del libro, ma si propone di offrire un'introduzione, di taglio agile, alle tecniche di produzione, ai materiali impiegati, all'organizzazione del lavoro, alle tipologie e soprattutto ai problemi che i libri antichi pongono oggi a chi deve occuparsene: per descriverli, conservarli, tutelarli, valorizzarli. Si tratta dunque di un libro rivolto soprattutto a bibliotecari e ricercatori che si occupano di edizioni antiche, ma anche indirizzato agli studenti dei corsi di Conservazione del Beni Culturali sorti negli ultimi anni in Italia. (quarta di copertina)

Il libro mio / Pontormo ; edizione critica a cura di Salvatore S. Nigro ; presentazione di Enrico Baj ; illustrazioni di Enrico Baj, disegni di Pontormo. - Genova : Costa & Nolan, stampa 1991. - 116 p., 24 p. di tav. : ill. ; 19 cm. - (Testi della Cultura Italiana ; 8).
Adì 7 in domenica sera di genaio 1554 caddi e percossi la spalla e 'l braccio e stetti male e stetti a casa Bronzino sei dì; poi me ne tornai a casa e stetti male insino a carnovale che fu 6 di febbraio 1554. Adì  11 di marzo 1554  in domenica mattina desinai con Bronzino pollo e vitella e sentì mi bene ... (dal corpo del testo)

Liguria territorio e civilta' : collana diretta da Gaspare De Fiore / contributi di Annamaria Facco Parodi, Paolo Stringa, Paolo Marchi, Patrizia Falzone. - Genova : Sagep, [1975]. - 111 p. : ill. ; 22 cm.
Le pendenze dei versanti risultano relativamente omogenee nell'entroterra, mentre lungo la costa, la riviera di levante presenta concentrazioni di aree a forte pendenza in misura molto maggiore che nel ponente con condizionamenti notevoli nella forma ambientale e nello sviluppo storico tanto degli insediamenti che nelle attivita' economiche. (dal corpo del testo)

Linguaggio C / Brian W. Kernighan, Dennis M. Ritchie. - Milano : Jackson, [198?]. - XII, 227 p. : ill. ; 22 cm.
Il C è un linguaggio di programmazione di applicazione generale. E' stato sempre messo in stretta relazione con UNIX in quanto è stato sviluppato su questo sistema operativo, e poiché UNIX e il suo software sono scritti in C. Tuttavia il linguaggio non è legato ad alcun sistema operativo o macchina e, nonostante sia stato considerato come "un linguaggio di programmazione di sistema" per la sua utlità nella scrittura dei sistemi operativi, è stato usato altrettanto bene per scrivere grossi programmi numerici, di text-processing e database. (dall'introduzione) 

Linux: guida per l'amministratore di sistema : versione 0.6.1 : introduzione all'amministrazione di un sistema Linux per principianti / Lars Wirzenius. - Milano : HOPS, stampa 1999. - 124 p. : ill. ; 23 cm.
In principio, il file era informe e vuoto, e il vuoto era sulla faccia dei bit. E le dita dell'autore si mossero dulla faccia della tastiera. E l'Autore disse "Siano parole", e le parole furono. (dall'introduzione)

Linux facile : versione 2.1  : comandi, tecniche, soluzioni ed informazioni utli per chi comincia e chi è già esperto / di Daniele Medri. - Vigano di Gaggiano : Systems, [2000?]. - 140 p. : ill. ; 16 cm.
"Quando cominciai a lavorare nel laboratorio di Intelligenza Artificiale del MIT nel 1971, entrai a far parte di una comunità in cui si scambiavano i programmi, che esisteva già da molti anni. La condivisione del software non si limitava alla nostra comunità; è una cosa vecchia quanto i computer, proprio come condividere le ricette è antico come il cucinare". (citazione di Richard Stallman inserita nel corpo del testo)

'A livella : poesie napoletane / Antonio De Curtis ; sette illustrazioni fuori testo. - Napoli : Fiorentino editrice, c1986. - 126 p., 4 c. di tav. ; 19 cm.
Nu rre, 'nu maggistrato, 'nu grand'ommo, trasenno stu canciello ha fatt'o punto c'ha perzo tutto, 'a vita e pure 'o nomme: tu nun t'hé fatto ancora chistu cunto?. Perciò, stamme a ssentì ... nun fà 'o restivo, suppuorteme vicino - che te 'mporta?. Sti ppagliacciate 'e fanno sulo 'e vive: nuje simmo serie ... appartenimmo à morte. (L'ultima strofa della poesia 'A livella)

I luoghi della memoria : Harold Pinter sceneggiatore per il cinema di Losey / Maria Teresa Carbone. - Bari : Dedalo, [1986]. - 128 p. : ill. ; 18 cm. - (Ombra sonora ; 25).
La capacità, da parte di Pinter, di riprodurre ... le diverse sfumature della lingua inglese è una delle caratteristiche che hanno maggiormente colpito i critici e hanno contrinbuito alla formazione del mito di pintersque ... (dal corpo del testo)

Lucio Libertini : cinquanta anni nella storia della sinistra / a cura di Ezio Santarelli. - Roma : Liberazione, [1994]. - 160 p. : ill. ; 18 cm. - (Liberazione libri). -  Informazioni ricavate dalla cop.
Si era venuta formando già nel '44 una corrente ... che assumeva comportamenti critici nei confronti del partito comunista e della maggioranza del partitio socialista, allora PSIUP ... una critica da sinistra, in particolare alla politica di indiscriminata unità antifascista e nazionale, dal partito comunista al partito liberale, passando per la democrazia cristiana. (dal corpo dell'opera)

pagina precedente

This Web Page Created with PageBreeze Free HTML Editor