Letture consigliate prese qua e la' : C

La caccia al tesoro / Andrea Camilleri. - Palermo : Sellerio, 2010. - 271 p. ; 17 cm. - (La memoria ; 820)
Montalbano si ritrova innavvertitamente invischiato in un noir degno di Hannibal Lecter ... (sovracoperta)

La cappella sistina / Eugenio Battisti. - Novara, De Agostini, stampa 1986. - 75 p. : ill. ; 23 cm.
La decorazione ad affresco della Cappella Sistina, così come oggi si presenta, è il frutto dell'accumulo progressivo di ambizioni, dinastiche e artistiche. (dal corpo del testo)

Il Carlo Felice : due volti di un teatro / Roberto Iovino. -  Genova : Sagep, [1991]. - 59 p. : ill. ; 19 cm.
Il 7 aprile 1987, a centocinqunatanove annì esatti dalla inaugurazione dell'edificio del Barabino, ha avuto luogo la cerimonia della prima pietra. (dal corpo del testo)

Il cavaliere inesistente / Italo Calvino. - Milano : Mondadori, stampa 2005. - 126 p. ; 18 cm. - (Oscar Mondadori. Opere di Italo Calvino).
Libro, ora sei giunto alla fine. Ultimamente mi sono messa a scrivere a rotta di collo. Da una riga all'altra saltavo tra le nazioni e i mari e i continenti. (dal corpo del testo)

I centri storici della Toscana / a cura di Carlo Cresti. - Milano : Silvana editoriale d'arte, [1977]. - 2 v. : ill. ; 27 cm.
Non potendo fino ad oggi fare riferimento ad ipotesi collaudate, né ad esiti di programmi di gestione politico - amministrativi (comprensori, aree omogenee, ecc.) da assumere come basi per procedere ad una diversa e attendibile articolazione del territorio toscano che non sia quella tradizionale della organizzazione per province, e avendo riscontrato, nella presente, burocratica e anacronistica suddivisione, elementi non idonei a rendere cognite le dinamiche evolutive o involutive di centri maggiori e minori, i conseguenti mutamenti delle aree di influenza, e neppure a spiegare la contraddizione tra l'attuale 'appartenenza' e l'antica o recente 'vocazione' di zone e sistemi territoriali, abbiamo inteso proporre una lettura ... (dall'introduzione)

Centri storici in provincia di genova e la spezia / a cura di Patrizia Falzone, Vittorio Garroni Carbonara, Paolo Marchi. - Genova : Sagep, [1976]. - 76 p., [18] c. di tav. : ill. ; 22 cm. - (Liguria territorio e civilta' / a cura di Gaspare De Fiore).
Una caratteristica comunque si rileva dall'esame delle schede, e cioe' che non vi e' una predominanza di centri a struttura fortemente compatta come nel Ponente (tipi fortificati), anzi i grossi centri compatti sono relativamente pochi e limitati maggiormente alla costa, al fondovalle e ai comuni montani piu' alti (Propata, Fascia, ecc.) ma piuttosto di borghi piu' aperti nel territorio circostante o di sistemi di piccoli nuclei sparsi o di gruppi di case sparse, specie nelle zone collinari meno impervie (Lumarzo, Coreglia ...). (dal corpo del testo)

Centri storici in provincia di imperia e savona / a cura di Annamaria Facco Parodi, Paolo Stringa. - Genova : Sagep, [1976]. - 88 p., [18] c. di tav. : ill. ; 22 cm. - (Liguria territorio e civilta' / a cura di Gaspare De Fiore).
La separazione originaria in Liguri Ingauni e Intemeli si riflette nei due caposaldi romani fortificati di Albenga (Albinganum) e di Ventimiglia (Albintimilium) ed e' interpretata dalla continuita' dei municipi e delle diocesi omonime; tuttavia sono soprattutto le direttrici cicliche della transumanza, i nodi stradali e i percorsi originari, le motivazioni strategiche, commerciali ed agricole, la morfologia territoriale e le componenti geografiche a dirigere il procedere di questo sviluppo.(dall'introduzione)

Il centro storico di Genova / Edoardo Mazzino e Teofilo Ossian De Negri, Leonard Von Matt. - 4. ed. - Genova : Stringa, 1978. - 273 p. : ill. ; 26 cm.
Funzionalmente la città antica era impostata su due assi stradali di penetrazione, intrecciati ad angolo retto in corrispondenza del porto. Quello che conclude la strada che proviene da levante segue approssimativamente il corso della Chiavica, incanalata da tempo remoto per ovvie ragioni di sfruttamento del terreno e di igiene urbana, così come è avvenuto per quelli di Soziglia e Fossatello (dal corpo del testo)
 

Chi è il mio prossimo / Adriano Sofri. - Palermo : Sellerio, 2007. - 351 p. ; 17 cm. - (La memoria ; 733).
Un uomo scendeva da Gerusalemme a Gerico e incappò nei briganti che lo spogliarono, lo percossero e poi se ne andarono lasciandolo mezzo morto . (dal corpo del testo)

Chiavari e la fontanabuona / di Vittorio Garroni Carbonara. - Genova : Sagep, [1981]. - 62 p. : ill. ; 22 cm. - (Liguria territorio e civilta' / collana a cura di Gaspare De Fiore ; 5).
Se il chiavarese e' incentrato e gravita da due millenni sull'unico grande viario di comunicazione costiera, la via aurelia, creata da Emilio Scauro verso il 109 a.c., i destini della Fontanabuona, invece, sono stati da sempre legati all'evoluzione delle vie di comunicazione. (dal corpo del testo)

Chiese di Genova : S. Giovanni di Prè, S. Carlo, SS. Annunziata del vastato, N.S. del Carmine, S. Filippo, S. Siro, S. Luca, N.S. delle Vigne, S.M. Maddalena. - Genova : Sagep, c1986. - 95 p. : ill. ; 20 cm. - (Guide di Genova. Nuova serie ; 6).
Il "borgo" altomedioevale, fuori dalle mura, arriva a comprendere, sopra Fossatello, l'antica cattedrale, da cui deriva la Chiesa di San Siro. La posizione relativamente periferica giocò un ruolo determinante nelle vicende della chiesa, che perse la cattedralità (secc. IX-X) e subì mutilazioni in seguito all'apertura di Via Cairoli (sec. XVIII). (Dalla scheda relativa alla chiesa di S. Siro)

Chiese di Genova : S.M. Assunta in Carignano, N.S. della Consolazione, S. Stefano, S. Caterina di Portoria, S. Camillo e S. Croce, S. Marta, S. Maria Immacolata, SS. Concezione e Padre Santo, S. Anna, S. Barnaba. - Genova : Sagep, 1986. - 95 p. : ill. ; 20 cm. - (Guide di Genova. Nuova serie ; 8)
La basilica di Santa Maria Assunta in Carignano, edificata sulla sommità del colle omonimo che chiude a est il golfo di Genova, sorse in una zona periferica della città, ancora in buona parte disabitata e occupata soprattutto da orti e giardini. (dalla scheda relativa)

Chiese di Genova : S. Martino d'Albaro, S. Francesco d'Albaro, S.M. del Prato, SS. Annunziata di Sturla, S. Gerolamo di Quarto, N.S. della Castagna, S. Siro di Nervi, S. Siro di Struppa, S. Rocco di Granarolo, S.M. della Cella, S. Bartolomeo della Certosa, S. Niccolò del Boschetto, SS. Nazario e Celso di Multedo, S. Ambrogio a Voltri. - Genova : Sagep,  c1986. - 95 p. : ill. ; 20 cm. - (Guide di Genova. Nuova serie ; 9)
Sul declivio orientale della collina di Albaro si trova la chiesa di San Martino, citata già nel XII secolo come San Martino "de hercule" o "de yrco" e in seguito "de irchis" o "degli Archi". ... La parrocchia di San Martino estendeva il suo controllo su un'area assai vasta, dalla sponda sinistra del Bisagno sino a Sturla. (dalla scheda relativa)

Cinema : tra immaginario e utopia / Maurizio Del Ministro. - Bari : Dedalo, [1984]. - 206 p. : ill. : 20 cm. - (Ombra sonora ; 22).
Zivokini era senza voce. I suoi amici scossero il capo con comprensiva compassione. "Come potrai interpretare quella parte, Vasilij Ignatevic?". Zivokini non si lasciò scoraggiare. Disse serenamente: "Le note che non posso fare con la voce, le farò vedere con le mani". (citazione di Ejzenstein all'inizio del testo)

Le città - repubblica dell'Italia medioevale / Daniel Waley ; traduzione di Giuseppe Bernardi ; 63 illustrazioni a colori e in bianco e nero. - Milano : Il saggiatore, 1969. - 248 p. : ill. ; 18 cm. - (L'universo del conoscere)
Caratteristica di gran parte dell'area mediterranea, per lo meno dal periodo classico, era stata la concentrazione di un'alta percentuale della popolazione nelle città piuttosto che in villaggi disseminati qui e là. (dal corpo del testo)

La civilisation celtique / Francois Le Roux, Christian-J. Guyonvarc'h. - Rennes : Editions Ouest-France, [1990]. - 219 p., [8 c. di tav] ; 24 cm.
Il est difficile d'eviter de dire, quand on aborde l'etude des Celtes, que cette etude delicate et ardue. (dall'introduzione)

La conquista di Costantinopoli : (1198 - 1216) / Roberto Di Clari ; studio critico, traduzione e note di Anna Maria Nada Patrone. - Genova : [s.n], 1972. - XIII, 294 p. ; 25 cm. - (Collana storica di fonti e studi / diretta da Geo Pistarino).
Qui inizia la storia di coloro che conquistarono Costantinopoli, in seguito vi spiegheremo chi furono e per qual motivo vi si recarono. (dal corpo del testo)

Il coraggio e le ragioni di una scelta : 25 anni dopo, Enrico Berlinguer : 1984 - 2009. - [S.l.] : [S.n.], stampa 2009. - 51 p. : ill. ; 17 cm.
Io penso che Enrico Berlinguer sia stato un educatore. Lo e' stato per la mia esperienza di vita, ma posso dire che lo e' stato per i molti e per le molte con i quali abbiamo continuato, in questi anni, insieme a lavorare e insieme a sperare. (dall'intervento di Anna Finocchiaro)

pagina precedente

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

This Web Page Created with PageBreeze Free HTML Editor