K

Keaton, Joseph Francis (Pickway, Kansas 1895-Hollywood 1966)
Figlio d'arte, esordì nel cinema nel 1917 e nel 1920 inizio una serie di comiche che lo resero famoso tra il pubblico e la critica. La sua carriera conobbe l'apice tra 1920 e il 1929: dopo l'avvento del sonoro inziò per Keaton il declino e solo a partire dagli anni sessanta fu riscoperto.

Kircher, Athanasius (Geisa, Fulda, 1602-Roma 1680)
Erudito gesuita di filosofia e matematica. Eminente personalità dell'enciclopedismo seicentesco, si dedicò allo studio degli argomenti più disparati: dal magnetismo all'ottica, dalla geologia alla matematica, dalla musica alla filologia e all'esame di civiltà esotiche. Sono rimasti famosi i suoi tentativi di intepretare i geroglifici egizi presenti in alcuni obelischi; cercò di definire un metodo di conoscenza universale basato su un nuovo alfabeto (Ars magna sciendi, 1669). Raccoglitore di antichità
classiche, cristiane, orientali e della civiltà dell'America meridionale, costituì nel Collegio Romano un museo (1651), chiamato dopo la sua morte Museo Kircheriano e nel quale si trovano, oltre agli oggetti d'arte, ai reperti archeologici, etnografici e naturalistici, anche le famose macchine ottiche e catottriche fatte costruire dallo stesso Kircher a motivo di diletto, meraviglia e studio. Oggi il museo Kircheriano è diviso principalmente tra il Pigorini e il museo delle Terme (l'attuale museo nazionale romano).